In Italiano
Garanzia e recesso
Garanzia di conformità sui prodotti
La garanzia di conformità dei prodotti venduti dalla Next Mar S.r.l.s. in favore del Cliente consumatore, è prestata in virtù delle norme contenute nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) sulle garanzie nella vendita di beni di consumo. La garanzia è valida per i difetti di conformità, cioè quei difetti preesistenti al momento della vendita.
La Next Mar S.r.l.s. non si farà carico di eventuali danni che possano derivare da.
cattivo uso od usura,
manipolazione o installazione non professionale,
malfunzionamento dovuto a corto circuito oppure agli accessori (cavi di corrente…),
installazione firmware non ufficiali,
errata procedura di aggiornamento dell’apparecchio.
La garanzia non si applica in caso di fattori estranei al normale uso del prodotto, come ad esempio aumenti o diminuzioni di tensione, uso di accessori inappropriati o vietati dai produttori, cadute, acqua, fuoco o utilizzo incorretto o abusivo da parte del Cliente o terze persone non autorizzate dal produttore.
In ogni caso, Next Mar S.r.l.s. non potrà essere ritenuta responsabile di un eventuale rifiuto del costruttore nell’applicazione della garanzia, in quanto è il costruttore a certificare e valutare la natura degli eventuali danni.
La garanzia è altresì esclusa per i difetti che erano già conosciuti dal Cliente al momento dell’acquisto.
La garanzia di conformità dei prodotti venduti in favore di soggetti qualificabili come professionisti, cioè tutti coloro che hanno acquistato con partita IVA, dura 12 mesi.
Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data. Viceversa, trascorsi i primi 6 mesi dall’acquisto, l’onere della prova che si tratti effettivamente di un difetto di conformità, spetta al Cliente. Durante i primi 15 giorni dall’acquisto, il prodotto che presenta un difetto di conformità (D.O.A.,Dead on Arrival cioè “morto all’arrivo”) verrà sostituito (non riparato) al Cliente senza alcuna spesa aggiuntiva.
Modalità di esercizio garanzia:
- Il Cliente deve mandare una email ad assistenza@nextmar.it, indicando il numero DDT o Fattura, il prodotto ed il malfunzionamento riscontrato;
- La Next Mar S.r.l.s. si impegna ad indicare al Cliente il luogo e le modalità di spedizione del prodotto.
Il prodotto sarà spedito a cura del cliente, a meno che non si tratti di un DOA (in questo caso ritiriamo il prodotto tramite corriere a nostre spese). Una volta ricevuto il Prodotto, la Next Mar S.r.l.s. provvederà al relativo controllo, anche avvalendosi delle strutture del Produttore e, ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà all’invio al Cliente del prodotto riparato o di quello in sostituzione a proprie spese.
Qualora, all’esito del controllo, il prodotto non dovesse risultare affetto da difetto di conformità, la Next Mar S.r.l.s. provvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari alla sua riparazione o sostituzione. Saranno addebitati al Cliente i costi relativi al trasporto dei prodotti che non presentino difetti di conformità, nonché 25,00 Euro a titolo di rimborso costi per l’analisi tecnica di ciascun apparecchio.
In caso di denuncia di difetto di conformità, la Next Mar S.r.l.s. provvederà a contattare tempestivamente il Cliente per informarlo ed eventualmente proporgli la sostituzione del prodotto viziato con prodotti alternativi, di valore e qualità equivalenti o superiori.
Diritto di recesso:
In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente (consumatore), ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso la Next Mar S.r.l.s., potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.
I costi di invio del prodotto dal Cliente alla Next Mar S.r.l.s. sono a carico del Cliente.
Modalità esercizio di recesso:
- Il Cliente deve rivolgersi alla Next Mar S.r.l.s. entro i 15 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una email ad assistenza@nextmar.it , indicando il numero DDT o Fattura ed il codice prodotto;
- La Next Mar S.r.l.s. invierà un modulo RMA-recesso da compilare e firmare, ed inviare con Raccomandata A/R presso la nostra sede operativa indicata sul modulo RMA-recesso.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, la Next Mar S.r.l.s., verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà a mezzo e-mail al Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.
La restituzione dei prodotti in favore della Next Mar S.r.l.s., dovrà avvenire entro il termine di 15 giorni successivi alla consegna degli stessi. Dal ricevimento dei prodotti, alla loro riconsegna, il Cliente è tenuto a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri unitamente agli imballi originali, interni ed esterni nonché a tutti gli accessori hardware e software in dotazione a ciascun prodotto quali, a mero titolo esemplificativo: driver, cavi, adattatori, spinotti, tools ecc.
Tutte le spese ed rischi conseguenti alle operazioni di trasporto per la restituzione dei prodotti sono ad integrale carico del Cliente, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese.
Effetti del recesso
Nel caso venga correttamente esercitato il diritto di recesso, spetta al Cliente il rimborso di quanto già eventualmente corrisposto a titolo di pagamento anticipato, escluse le spese di prima spedizione, e rimangono a carico del Cliente le spese di restituzione del prodotto alla Next Mar S.r.l.s. e gli eventuali danni subiti dal prodotto restituito.
Le spese di restituzione dei prodotti, così come le spese di primo invio, ove sostenute dalla Next Mar S.r.l.s. saranno sottratte dal prezzo del prodotto al momento della restituzione del denaro.
Il non corretto esercizio del diritto di recesso, secondo le previsioni normative e contrattuali, legittima la Next Mar S.r.l.s. a rispedire al mittente i prodotti restituiti dal Cliente, con aggravio di spese di trasporto.
Esclusione del diritto di recesso
Resta tuttavia escluso il diritto di restituire il prodotto e quello di richiedere il rimborso delle somme pagate, qualora il prodotto in oggetto sia un software fornito sigillato ed il Cliente abbia tolto il sigillo.
E’ altresì esclusa la restituzione del corrispettivo versato ove il Cliente abbia iniziato ad usufruire dei servizi acquistati, come ad esempio le card o gli abbonamenti. La restituzione dei prodotti ed il rimborso del corrispettivo sono sempre subordinati all’integrità dei prodotti acquistati. la Next Mar S.r.l.s. accetterà unicamente una usura minima del prodotto, dovuta esclusivamente alla sua prova per prendere una decisione riguardo al suo acquisto definitivo, senza che siano state alterate le condizioni del prodotto al momento della consegna. In caso di uso eccessivo del bene non verrà accettata la restituzione.
la Next Mar S.r.l.s. non accetterà restituzioni di prodotti manipolati dal Cliente, o di merci che verranno restituite incomplete dei propri principali elementi ed accessori.
Non è possibile esercitare il diritto di recesso al di là del termine stabilito o per quanto riguarda prodotti soggetti a fluttuazioni di un mercato non controllato dalla Next Mar S.r.l.s., né per oggetti deperibili od oggetti che potrebbero essere facilmente riprodotti con effetto immediato, o che per loro natura non possono essere restituiti.
Allo stesso modo non si procederà al ritiro di beni o ordini che per le loro caratteristiche speciali possono essere considerati su misura del Cliente.
In English
Warranty and withdrawal
Product conformity guarantee
The guarantee of conformity of the products sold by Next Mar S.r.l.s. in favor of the consumer customer, is provided by virtue of the rules contained in the Legislative Decree 6 September 2005 n. 206 (Consumer Code) on guarantees in the sale of consumer goods. The guarantee is valid for defects of conformity, that is those defects pre-existing at the time of sale.
Next Mar S.r.l.s. will not be responsible for any damage that may arise from.
bad use or wear,
unprofessional handling or installation,
malfunction due to short circuit or accessories (power cables …),
unofficial firmware installation,
incorrect device update procedure.
The warranty does not apply in the event of factors unrelated to the normal use of the product, such as increases or decreases in voltage, use of inappropriate accessories or prohibited by manufacturers, falls, water, fire or incorrect or abusive use by the Customer or third parties. persons not authorized by the manufacturer.
In any case, Next Mar S.r.l.s. cannot be held responsible for any refusal by the manufacturer in applying the warranty, as it is the manufacturer who certifies and assesses the nature of any damage.
The warranty is also excluded for defects that were already known by the Customer at the time of purchase.
The guarantee of conformity of the products sold in favor of subjects qualifying as professionals, that is, all those who have purchased with a VAT number, lasts 12 months.
Unless proven otherwise, it is assumed that the lack of conformity that occurs within 6 months of the purchase of the asset already existed on that date. Conversely, after the first 6 months of purchase, the burden of proof that it is actually a lack of conformity rests with the Customer. During the first 15 days of purchase, the product that has a lack of conformity (D.O.A., Dead on Arrival that is “dead on arrival”) will be replaced (not repaired) by the Customer at no additional cost.
Warranty exercise modalities:
1. The Customer must send an email to assistenza@nextmar.it, indicating the DDT or Invoice number, the product and the malfunction found;
2. Next Mar S.r.l.s. undertakes to indicate to the Customer the place and method of delivery of the product.
The product will be shipped by the customer, unless it is a DOA (in this case we collect the product by courier at our expense). Once the Product has been received, Next Mar S.r.l.s. will carry out the related check, also making use of the manufacturer’s facilities and, if the lack of conformity is found, will send the repaired product or the replacement product to the customer at its own expense.
If, upon the outcome of the check, the product is not affected by a lack of conformity, Next Mar S.r.l.s. will inform the Customer about the costs necessary for its repair or replacement. The costs relating to the transport of products that do not have any lack of conformity will be charged to the Customer, as well as € 25.00 by way of reimbursement of costs for the technical analysis of each device.
In the event of a complaint of lack of conformity, Next Mar S.r.l.s. will promptly contact the Customer to inform him and possibly propose the replacement of the spoiled product with alternative products, of equivalent or superior value and quality.
Right of withdrawal:
In compliance with the provisions of articles 64 and following of the Legislative Decree 6 September 2005 n. 206 (and subsequent amendments and additions), the Customer (consumer), if not satisfied with the products or the content of the services purchased from Next Mar Srls, may return the same products or renounce the right to provide the services and obtain a refund of the price already paid in advance payment.
The costs of sending the product from the Customer to Next Mar S.r.l.s. are charged to the customer.
How to exercise withdrawal:
1. The Customer must contact Next Mar S.r.l.s. within 15 days following the delivery of the products, by sending an email to assistenza@nextmar.it, indicating the DDT or Invoice number and the product code;
2. Next Mar S.r.l.s. will send an RMA-withdrawal form to be filled in and signed, and sent by registered letter with return receipt to our headquarters indicated on the RMA-withdrawal form.
Following receipt of the communication with which the Customer communicates his will to exercise the right of withdrawal, Next Mar Srls, having verified the correspondence with the above requirements, will communicate by e-mail to the Customer the methods with which to carry out the return of products.
The return of the products in favor of Next Mar S.r.l.s., must take place within 15 days following the delivery of the same. From rice